È stato pubblicato nei giorni scorsi il rapporto della conferenza “Workers Buyout – What is the cooperative key to success?” organizzata da CECOP, la Confederazione Europea delle Cooperative industriali e di servizi.
Durante l’evento, lo scorso novembre, è stato esaminato il sistema di supporto fornito dal movimento cooperativo europeo e dagli strumenti finanziari di sistema, il loro know-how e le competenze tecniche e umane per rendere le operazioni di workers buyout efficaci e sostenibili a lungo termine.
Nel report, la cui introduzione è stata curata dalla responsabile del Settore industriale di Legacoop Produzione e Servizi, Francesca Montalti, sono contenuti i principali punti discussi dai relatori, le best practice condivise e le raccomandazioni politiche emerse.
In particolare all’interno del documento, oltre al contributo di CFI-Cooperazione Finanza Impresa, anche quello di Legacoop Veneto, che durante la conferenza ha presentato il proprio modello di workers buyout quale eccellenza a livello nazionale. Un modello che in Veneto negli ultimi anni ha portato alla nascita di dieci cooperative. È stato Denis Cagnin, responsabile del settore Produzione e Servizi della nostra associazione, a condividere con il tavolo le esperienze di wbo di successo accompagnate e supportate da Legacoop Veneto.
La conferenza ha rappresentato l’evento di punta della campagna di CECOP #coopskills2023 che ha messo in luce le capacità e le competenze sviluppate da cooperative e organizzazioni, tra cui Legacoop Produzione e Servizi, per rispondere a bisogni specifici.