Si chiama Piedi nel piatto, mani della terra il progetto promosso dalla cooperativa Mag per la promozione della coltivazione sostenibile e biologica, il consumo di prodotti a chilometro zero e il recupero degli scarti.
Giovedì 23 gennaio 2025, dalle 15 alle 18, al Centro culturale Il posto delle idee di via Pirandello 25 a Verona, è in programma l’evento di lancio dell’iniziativa che si propone come progetto di educazione all’ambiente rivolto soprattutto ai giovani e che mette al centro i temi del cibo e delle filiere alimentari.
Attraverso attività pratiche, eventi interattivi per la promozione di abitudini di consumo consapevoli e circolari, percorsi di formazione e visite a realtà che praticano agricoltura sostenibile, Piedi nel piatto, mani nella terra vuole dare vita a una comunità che si prenda cura della terra e delle relazioni che la abitano, rendendo visibile l’impatto positivo che ognuno di noi può avere. Tutto ciò attraverso la prospettiva del pensiero sistemico.
Il progetto è cofinanziato da Fondazione Cariverona. Fra i partner, oltre all’ente capofila Comitato Mag per la solidarietà sociale e ambientale ETS, ci sono Mag Mutua per l’Autogestione Coop. Soc., TERA comunità del cibo, AMEntelibera associazione, LABINS cooperativa sociale, Demòphila APS, con il supporto di rete di Università degli Studi di Verona.