Dopo il riscontro positivo dell’edizione di Porto Tolle, terminata nel mese di maggio 2015, si sono concluse ieri lunedì 29 giugno anche le due edizioni di Chioggia (Venezia) e Porto Viro (Rovigo) dei “Percorsi formativi per l’imprenditore ittico”. Percorsi affidati da Legacoop Veneto, soggetto capofila, e Federcoopesca Veneto agli enti di formazione riconosciuti e accreditati Isfid Prisma e Unioncoop Formazione&Impresa.
Circa quaranta complessivamente i partecipanti: imprenditori ittici interessati a promuovere e valorizzare il prodotto ittico locale, cogliendo questa opportunità che potrà consentire loro di integrare, ampliare e rivalutare il proprio lavoro.
Ogni corso, della durata totale di 32 ore ,ha visto trattati in tre moduli formativi i seguenti contenuti:
Comunicazione e marketing territoriale (16 ore): l’accoglienza del turista e l’importanza della comunicazione; l’analisi del territorio e la promozione del prodotto ittico – aspetti storici e culturali dell’alimentazione; il turismo sostenibile e la valorizzazione del prodotto ittico – i piatti della tradizione e loro preparazione; la filiera ittica e la vendita del proprio prodotto turistico territoriale; le strategie di posizionamento e la rete territoriale.
L’innovazione degli strumenti informatici (8 ore): gli strumenti web per la promozione del servizio offerto – ricerca e scambio di informazioni con internet; l’interscambio di informazioni con dispositivi portatili (tablet, smartphone…); la posta elettronica; le caratteristiche dell’offerta on line; le nozioni di diritto della rete e sicurezza – rischi connessi all'utilizzo di tecnologie ad alta sicurezza (home banking e siti protetti…).
Inglese (8 ore): le parole base per l’accoglienza e le caratteristiche del prodotto ittico; le informazioni per la sicurezza a bordo.
Per gli operatori coinvolti la partecipazione è stata gratuita, grazie al contributo concesso dalla Regione del Veneto nell’ambito del Bando di attuazione misura 4.1.2.d – a valere sul Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” – Piano di Sviluppo Locale “Pesca ed acquacoltura tra tradizione e nuovi mercati” – Gruppo di Azione Costiera di Chioggia e Delta del Po – a beneficio degli imprenditori ittici interessati al potenziamento dell’offerta del pescaturismo e dell’ittiturismo.