La cooperativa Op Bivalvia Veneto, in sinergia con i Co.Ge.Vo (Consorzio Gestione Vongole) di Venezia e di Chioggia, ha ottenuto la certificazione Msc-Marine Stewardship Council per la pesca delle vongole nell’area veneta dell’Adriatico, poiché è stata giudicata sostenibile e ben gestita in seguito a una valutazione condotta dal certificatore indipendente DNV-GL.
Ne dà notizia con orgoglio l’Alleanza Cooperative Pesca, sottolineando che si tratta della prima attività di pesca a ricevere la più importante certificazione di sostenibilità non solo in Italia, ma in tutto il bacino del Mediterraneo, sottolineando anche come le organizzazioni di produttori e i consorzi siano realtà da prendere ad esempio, le prime per la vendita e i secondi per la gestione. L’Alleanza, infatti, sarà sempre più promotrice di questi modelli e sempre al fianco di chi li ha già costituiti.
In allegato il comunicato stampa completo del Coordinamento nazionale del Settore della Pesca dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.