Si è tenuto ieri a Portogruaro (Venezia) l’incontro tra la presidenza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Pesca con le cooperative del Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia in merito alla grave situazione in cui versa il settore a causa della scelta del Governo di porre fine alle agevolazioni della legge 30/98. Proprio nel corso della riunione si è appresa la positiva notizia contenuta nella comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Agricole, rivolta a Inail e Inps, relativa alla riconferma dell’applicazione della legge 30/98.
«Finalmente è arrivata la risposta che aspettavamo da giorni. Siamo soddisfatti per le rassicurazioni che arrivano dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Agricole, circa la riconferma degli sgravi contributivi per il settore. È stata condivisa la nostra linea interpretativa. Una scelta di buon senso che consente di tutelare imprese e lavoro. Ringraziamo gli uffici tecnici dei due Ministeri e l’impegno politico dei ministri Martina e Poletti». Così l’Alleanza Cooperative Pesca commenta nel comunicato stampa la comunicazione che rimuove ogni dubbio interpretativo e rende operativo lo sgravio contributivo fissato dalla legge di bilancio 2018 a 45,7%. Ringraziamento anche al Dipartimento per le Politiche europee di Palazzo Chigi e al sottosegretario Gozi per il sostegno assicurato in queste ore.
«Una notizia senza dubbio confortante ma per il settore della pesca resta alta l’attenzione e lo stato di agitazione permane. Vedremo e vigileremo sugli sviluppi prossimi e sugli atti concreti che faranno seguito alla comunicazione» aggiunge Antonio Gottardo, responsabile del Settore Pesca di Legacoop Veneto.