Supportare le imprese cooperative della pesca nella diversificazione delle proprie attività: è l’obiettivo del Centro servizi di Cortellazzo (Venezia) – primo dei tre previsti dal nuovo progetto di Legacoop Veneto -, che sarà presentato agli operatori e alle imprese in un convegno in calendario giovedì 5 luglio alle ore 11, presso la sede dell’organizzazione di produttori Bivalvia a Caorle (via Traghete 68).
Il programma vede in apertura i saluti di Giorgio De Lucchi della Direzione Agroambiente, caccia e pesca della Regione Veneto e di Adriano Rizzi. A seguire, la presentazione del progetto da parte di Giancarlo Pegoraro, del Flag/Vegal del Veneziano, e del primo corso formativo, in partenza a breve, da parte di Chiara Cozzi; conclude Gianni Stival di Agrital-Aci Pesca Veneto.
Ad annunciare stamattina contenuti e obiettivi del convegno, presso la sede di Legacoop Veneto a Marghera (Venezia), sono stati il presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi assieme ad Antonio Gottardo, responsabile del Settore Agroalimentare di Legacoop Veneto, e a Chiara Cozzi, coordinatrice dell’attività di Isfid Prisma. L’incontro ha messo a fuoco le finalità e le azioni dello sportello di Cortellazzo e anche del progetto più ampio e complessivo, che avrà durata triennale ed è finanziato dal Flag del Veneziano nell’ambito dell’Azione 8 “Servizi alle imprese per accompagnarle nel processo di diversificazione”. Coordinato e gestito da Legacoop Veneto, il progetto si inserisce nel programma operativo Feamp 2014-20 e del Capo III “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura”, Sezione 3 del Reg. Ue 508/2014 – Rif. 2/SSL/2017.
«Tramite i tre centri servizi e le attività formative previste, vogliamo offrire supporto alle imprese di pesca che intendono intraprendere un percorso di diversificazione: il processo richiesto necessita infatti di essere promosso, accompagnato e sviluppato, favorendo l’integrazione con le altre realtà economiche del territorio» spiega Antonio Gottardo, responsabile del Settore Agroalimentare di Legacoop Veneto.
I tre Centri servizi avranno tutti sede nel Veneziano, a rotazione presso tre nostre associate: il primo, attivato il mese scorso appunto presso la cooperativa “Piccola pesca Cortellazzo”, il secondo (2019) alla cooperativa “Tra i lavoratori della Piccola pesca di Pellestrina” e, infine, l’ultimo (2020) alla coop “Faro” a Cavallino Treporti.
A cura del nostro ente Isfid Prisma l’organizzazione di convegni e seminari di formazione e aggiornamento, ma anche la predisposizione e la veicolazione di questionari, che saranno distribuiti anche durante il convegno, finalizzati all’analisi dei fabbisogni delle imprese in materia di fondi Feamp.