Uova e ovetti agnellini, coniglietti e pulcini di cioccolata: sono numerosi i prodotti per festeggiare una Pasqua etica targata Fairtrade, certificazione del commercio equo e solidale che sostiene i produttori nei Paesi in via di sviluppo. Si supportano le coop e i produttori di Ghana, Costa d’Avorio, Repubblica Dominicana, Paraguay e Costa Rica con l’acquisto delle uova pasquali della linea Solidal Coop (cioccolato fondente extra 60% e finissimo al latte con cacao e zucchero di canna Fairtrade). Ma non solo, i giochi presenti all’interno di queste uova (“Alla ricerca dell’oasi perduta” e “Blocca la goccia”) intendono fare riflettere i più piccoli sull’utilizzo consapevole dell’acqua, preziosa risorsa.
Nei supermercati Aldi, si possono acquistare agnellini, pulcini, coniglietti e mini praline a tema ripiene di cioccolato. Tale gamma di prodotti presenta il marchio di programma Fairtrade (FSP) che consente alle aziende di acquistare e utilizzare prodotti certificati, come il cacao, nell’ambito delle loro strategie di sostenibilità.
Dalla Repubblica Dominicana e dal Paraguay provengono, invece, il cacao e lo zucchero degli ovetti di cioccolato al latte biologico e Fairtrade Ponchito di Baum società cooperativa. All’interno una sorpresa realizzata a mano da artigiani e cooperative sociali di tipo B che promuovono l’inserimento lavorativo di persone in situazioni di fragilità sociale di Guatemala, Indonesia, Israele, Perù, Sri Lanka, Armenia, Portogallo e Italia. Una Pasqua solidale è anche quella proposta dai dolcetti della linea Favorina che si possono trovare nei supermercati Lidl: mini figure di cioccolato al latte a forma di coniglietti o ranocchie, ovetti di wafer al cioccolato fondente e molte altre delizie contrassegnate con il marchio di programma Fairtrade.