C’è anche Paolo Pastore, della direzione di Legacoop Veneto, tra i membri del nuovo Consiglio direttivo dell’Associazione Haliéus, struttura di sistema di Legacoop per la Cooperazione Internazionale allo sviluppo, eletto dall’Assemblea riunitasi lo scorso 17 luglio.
A far parte del Consiglio, il nuovo presidente Luca Bernareggi già presidente di Ancc-Coop (Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumo), Francesca Ottolenghi di Legacoop, confermata nel ruolo di direttore, Valentina Battista di Legacoop Puglia, Diego Dutto di Legacoopsociali, Elena Ghezzi di Legacoop Agroalimentare e Roberta Trovarelli di Legacoop Emilia Romagna.
Oltre alle strutture regionali e settoriali di Legacoop, il nuovo assetto associativo è rafforzato dalla presenza di importanti sostenitori come Fairtrade Italia, 4Form ed Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e dal sostegno di Coopfond, partner di Legacoop nel rilanciare l’impegno del movimento cooperativo verso la cooperazione internazionale.
Il principale obiettivo di Haliéus è quello di contribuire allo sviluppo sostenibile internazionale tramite la promozione dell’impresa cooperativa e innescare, così, processi di sviluppo economico e sociale.
Tra le azioni prioritarie, la lotta alla povertà, il sostegno all’auto imprenditorialità, la promozione di forme imprenditoriali inclusive e il supporto all’innovazione.
L’Associazione nasce nel 2005 su iniziativa delle cooperative della filiera ittica di Legacoop. Oggi realizza interventi di cooperazione internazionale in tutti i settori economici in cui è attivo il movimento cooperativo, con iniziative sostenute dalle maggiori istituzioni nazionali e internazionali.