Che cosa rappresenta la noce dell’Amazzonia per i raccoglitori che vivono nella foresta e per i quali la raccolta di questa noce è una fondamentale fonte di vita e di sopravvivenza? Ce lo racconta per immagini la mostra “La casa foresta. I raccoglitori di noci dell’Amazzonia Boliviana”, che raccoglie le foto scattate da Wara Vargas, fotografa boliviana dell’agenzia internazionale Fair Picture. L’esposizione è visitabile fino a domenica 28 luglio in due diverse location: a Recoaro Terme (Vicenza), nell’ambito del Festival della Gentilezza e dei Nuovi Stili di Vita, al Centro Culturale Neri Pozza dove è curata dalla nostra cooperativa associata Canalete, e al Parco Villa dei Leoni di Mira (Venezia), che ospita in questi giorni il Festival MiraOnair, manifestazione che vede anche il sostegno di Coop Alleanza 3.0.
Attraverso un percorso di 20 pannelli con testi e immagini, il visitatore può scoprire l’origine di un frutto ormai largamente diffuso nei nostri supermercati. Le fotografie di Vargas seguono i raccoglitori e le raccoglitrici mentre si addentrano nella foresta per raccogliere le noci, estraggono i frutti dai cocchi e li selezionano, nelle loro case e comunità, nei piccoli magazzini sparsi sul territorio e destinati allo stoccaggio.
La mostra “La casa foresta. I raccoglitori di noci dell’Amazzonia Boliviana” è stata realizzata grazie al progetto Equo e Glocale della rete Veneto Equo, finanziato dalla Regione del Veneto.
In allegato le locandine con tutte le informazioni.