In arrivo un contributo straordinario della Regione del Veneto per i Centri di Servizi per l'assistenza ad anziani non autosufficienti, accreditati e contrattualizzati con le aziende ULSS (deliberazione della Giunta regionale n. 429 del 6 aprile 2021).
Si tratta di ulteriori misure di sostegno ai centri in relazione agli effetti negativi connessi alle restrizioni e alle maggiori spese sostenute per l'assistenza connesse all'emergenza sanitaria. A ciascun centro sarà riconosciuto un importo a titolo compensativo dei maggiori costi sostenuti e in atto in ragione dell’emergenza sanitaria per COVID-19.
«Possiamo apprezzare lo sforzo fatto dalla Regione per ristorare alcuni dei settori più colpiti dalla crisi determinata dalla pandemia – commenta Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto –. Quello degli anziani non autosufficienti, in particolare il servizio di assistenza svolto nelle strutture e nelle RSA, ha avuto nell’ultimo anno un’impennata di costi molto elevata, causata dalla necessaria riorganizzazione del servizio in osservanza alle misure anticovid e dall’acquisto di dispositivi per la messa in sicurezza degli operatori e delle persone anziane. Ora speriamo che la Regione del Veneto accolga anche la nostra richiesta di adeguare le tariffe dei servizi in convenzione e in appalto con le cooperative sociali, come quelli degli ambiti disabilità e salute mentale, alle tabelle ministeriali pubblicate con decreto ministeriale».