Venerdì 7 febbraio 2014 alle ore 15.30, presso l’Aula Magna della Scuola di Economia, Management e Statistica di Bologna (Piazza Scaravilli, 2), si terrà la cerimonia di inaugurazione della XII Edizione (XVIII ciclo) del Master universitario in economia della Cooperazione MUEC (Anno Accademico 2013 – 2014), realizzato dall'Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica, in collaborazione con Aiccon – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, e Aci – Alleanza delle Cooperative Italiane.
All’introduzione, affidata al Prof. Antonio Matacena, Direttore MUEC, che presiederà i lavori, seguiranno i saluti del Prof. Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, del Prof. Renzo Orsi, Presidente della Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna e del Dott. Franco Marzocchi, Presidente AICCON.
Il pomeriggio proseguirà con la relazione del Prof. Antonio Matacena e la prolusione del Dott. Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative e Co-Presidente Aci. Dopo l’intervento in rappresentanza degli studenti del XVII Ciclo del Corso di Master, la cerimonia si concluderà con la consegna dei diplomi agli studenti del XVII Ciclo (a.a. 2012 – 2013).
Il master prevede sia attività didattica in aula che stage presso imprese e strutture del movimento cooperativo (gli studenti lavoratori, invece, redigono un project-work sostitutivo del periodo di tirocinio).
Completa e articolata la rosa degli argomenti trattati: bilancio di esercizio; sistemi di pianificazione e controllo; mission, governance, accountability dell’impresa cooperativa; responsabilità e rendicontazione sociale delle cooperative; strategia e gestione dell’impresa cooperativa. Ma anche elementi di management innovativo per le cooperative e le associazioni di rappresentanza; economia delle imprese cooperative; storia economica della cooperazione e del movimento cooperativo; diritto societario e delle imprese cooperative, e tanto altro ancora.
Il MUEC costituisce un'importante opportunità per giovani laureati, sia in cerca di lavoro che già occupati in Legacoop. Ad oggi Legacoop Veneto ha finanziato la frequenza al percorso di formazione di nove giovani lavoratori della sua struttura (sei i partecipanti nel 2012, uno nel 2013 e due nel 2014), di cui quattro donne.
Scarica la nota informativa il programma completo