“Approcci positivi alle politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle imprese cooperative del Veneto” è il titolo del convegno che si terrà a Marghera, presso la sede di Legacoop Veneto (via Ulloa 5), martedì 3 febbraio dalle ore 9.30 alle 13 e che chiude il progetto “Definizione di una linea guida sugli approcci positivi alle politiche aziendali family friendly nel panorama delle imprese cooperative”. Durante l’incontro – promosso da Legacoop Veneto con il contributo di Venezia Opportunità, azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia – saranno presentati i risultati dell’indagine qualitativa condotta dalla Commissione Pari opportunità di Legacoop Veneto che mette in luce le buone pratiche di conciliazione nelle cooperative associate.
Operativamente, il lavoro di ricerca ha preso il via con un questionario somministrato a tutte le coop di Legacoop Veneto per rilevare la presenza di indicatori significativi come politiche di conciliazione strutturate, presenza di donne in ruoli chiave, diffusione del part time, politiche di responsabilità sociale d’impresa, etc… Poi, per un campione più ristretto sono state effettuate interviste approfondite e tre sono le esperienze portate ad esempio: quelle delle cooperative sociali Sanithad e San Marco e della Costruendo. «Tutto ciò è stato necessario – afferma Mirko Pizzolato, direttore scientifico del progetto e membro della direzione regionale di Legacoop Veneto – perché le imprese spesso attuano politiche di conciliazione senza dare loro questo nome e senza particolare consapevolezza, non perché le cooperative non sanno quello che fanno ma perché mettono in atto pragmaticamente azioni che ritengono utili senza porsi il problema se queste stesse azioni abbiano o meno un nome».
Obiettivo dell’indagine, così come del convegno, stimolare riflessioni sulla conciliazione con attori istituzionali, sia sulla possibile replicabilità delle esperienze virtuose, in base alle caratteristiche e le peculiarità delle politiche di conciliazione adottate, sia su come i temi della conciliazione possano incrociarsi con le altre priorità delle organizzazioni, come la contingenza economica, la revisione di strategie aziendali, l’esigenza di cambiamento…. Alla base dell’incontro, anche la volontà di sensibilizzare le imprese ad adottare una politica occupazionale che non escluda l’importanza della famiglia e che permetta un equilibrio tra gli interessi della cooperativa e quelli dei lavoratori.
Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali di Alberto Capuzzo, direttore di Venezia Opportunità, Sabrina Rigato, presidente della Commissione Pari opportunità di Legacoop Veneto e Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto. Porteranno il loro contributo, relativo alle politiche di conciliazione, la Consigliera di parità della Regione Veneto Sandra Miotto, la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Simonetta Tregnago. Infine, presenteranno i risultati della ricerca Mirko Pizzolato, direttore scientifico del progetto, Marzia Bendinelli della cooperativa sociale Sanithad, Cristina Bertucco della coop sociale San Marco e Laura Giacomini della coop Costruendo.
Al termine della mattinata sarà consegnata ai partecipanti la pubblicazione dell’indagine e sarà ricostituita la Commissione Pari opportunità di Legacoop Veneto.
Per maggiori informazioni: Daniela Novelli 041 5490285 (in allegato il programma dettagliato).