Oggi le organizzazioni sono chiamate a promuovere ambienti di lavoro equi, inclusivi e capaci di valorizzare la diversità come risorsa strategica. Ma come tradurre questi obiettivi in azioni concrete e misurabili? Una guida pratica per le cooperative sarà fornita dal webinar “Inclusione e parità: strumenti normativi per valorizzare il talento in azienda”, organizzato da Legacoop Veneto in collaborazione con Isfid Prisma, il nostro ente di formazione e consulenza, in programma martedì 10 dicembre, dalle ore 14.30, sulla piattaforma Zoom. L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto “Coogenerare Valore” (Azione 3), promosso dalla nostra associazione e da Confcooperative con il contributo della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, dedicato alle coop dei due territori.
Al centro dell’incontro due importanti riferimenti normativi: la UNI PdR 125:2022, dedicata alla parità di genere e alla certificazione delle organizzazioni che si impegnano nella promozione di un equilibrio di genere nelle carriere, nelle retribuzioni e nella leadership, e la ISO 30415:2021, che fornisce un approccio sistemico per integrare i principi di diversità e inclusione nei processi organizzativi.
Nel corso del webinar saranno dunque analizzati i principali requisiti delle due norme e il loro impatto sulla gestione delle risorse umane, fornendo strumenti e indicazioni pratiche per favorire il cambiamento culturale in azienda.
Introdurrà i lavori Daniela Novelli, direttrice di Isfid Prisma, evidenziando l’importanza di parità e inclusione come leve strategiche per l’innovazione aziendale. Seguiranno gli approfondimenti normativi a cura di Francesca Besco e Gloria Favaretto, professioniste esperte nel settore delle certificazioni ISO.
Al termine della sessione i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.
La partecipazione è libera, previa iscrizione da effettuare compilando il modulo presente a questo link.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo daniela.novelli@isfidprisma.it o chiamare il numero 041 5490285.