Le esperienze dei workers buyout (wbo) di Legacoop Veneto saranno tra le buone pratiche regionali presentate e analizzate nel corso del convegno “La gestione delle crisi aziendali: dalla difesa alla creazione dei posti di lavoro”, in calendario venerdì 15 aprile dalle 9.30 alle 12.30 alla sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni di Venezia. Lo promuove la Sezione Lavoro-Dipartimento Formazione istruzione e Lavoro della Regione Veneto e Veneto Lavoro, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico.
A portare la testimonianza della validità dello strumento dei wbo proprio in risposta alle crisi delle aziende – come dimostrano i casi delle quattro cooperative venete nate a opera di lavoratori dipendenti accompagnate da Legacoop Veneto -, sarà Adriano Rizzi, presidente dell’organizzazione che ne ha guidato l’iter progettuale e burocratico che sempre caratterizza la fase di start-up delle cooperative. Un percorso che ha visto accanto a noi impegnati la Regione Veneto, i sindacati, i soggetti di finanziamento. In una fase economica così difficile e in salita, le nuove coop nate da aziende in crisi o fallite sono di fatto segnali di speranza, e dimostrano con i numeri che ricorrere a una nuova imprenditorialità, andando oltre l’uso tradizionale degli ammortizzatori sociali, può costituire un’importante opportunità di ripresa.
L’incontro si rivolge a tutti coloro che sono chiamati a gestire situazioni di crisi e intende analizzare le condizioni necessarie, i limiti esistenti e gli strumenti attivabili per la risoluzione positiva delle crisi aziendali.
Ad aprire la mattinata di lavori l’intervento dell’assessore al Lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan e la relazione di Mattia Losego, dell’Unità di Crisi aziendali, settoriali e territoriali di Veneto Lavoro dal titolo “Il processo di gestione delle crisi aziendali in Veneto. la metodologia, le condizioni e i limiti”. Seguiranno tre modelli di successo: oltre ai citati casi di workers buyout, l’Electrolux e Grimeca.
“Dalle misure di politica attiva al rilancio competitivo del sistema Veneto” è il titolo della tavola rotonda, moderata dal direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone, che si terrà a partire dalle ore 11 e che vede gli interventi di Pier Angelo Turri, direttore della Sezione Lavoro della Regione Veneto, Gianmarco Russo, direttore generale di Veneto Sviluppo, Giampaolo Pedron, direttore generale di Confindustria Veneto, Elena Di Gregorio, segretaria generale di Cgil Veneto, Onofrio Rota, segretario generale di Cisl Veneto e Gerardo Colamarco, segretario generale di Uil Veneto.
A concludere il convegno Giampietro Castano, dell’Unità Gestione delle Vertenze delle imprese in crisi del Ministero dello Sviluppo economico.