Raccontare e far emergere le numerose e belle storie di impresa, dall’alto valore sociale ed economico diffuse in tutto il territorio nazionale, così come le idee innovative, che contraddistinguono la cooperazione sociale: è l’obiettivo del nuovo progetto “futuro.coop” promosso da Legacoopsociali. Il progetto fa parte di un percorso avviato da tempo per ragionare insieme e interrogarsi sul futuro della cooperazione sociale. Con l'obiettivo di "guardare lontano", anche alla luce delle profonde trasformazioni che stanno attraversando il Paese, da un lato, dall’altro della crisi di immagine che pesa sul nostro mondo oscurando o deturpando il volto vero della sana cooperazione.
Un mondo che oggi ha di fronte la sfida di innovare alleandosi con la comunità, di essere motori di cambiamento economico, sociale, culturale e ambientale. Stare dalla parte di chi vuole cambiare le cose, cambiare il welfare, cambiare le dinamiche di sviluppo locale, cambiare il modo di gestire i beni comuni, cambiare il modo di produrre e consumare energia,… È il cammino spesso poco visibile di questo cambiamento già in atto che si vuole rendere visibile, attraverso la narrazione delle numerose esperienze di innovazione sociale portate avanti da tante delle nostre cooperative.
Perciò questa prima fase prevede un lavoro di ricerca e raccolta di esperienze sui territori, a cui seguirà poi, l’attivazione dell’omonimo blog. La call di Legacoopsociali resterà aperta sino al prossimo 25 febbraio, e chiede la collaborazione di tutti e di tutte le cooperative, con la speranza che il maggior numero possibile voglia aderire all’iniziativa raccontandosi.
Come fare? Basta accedere al sito di Legacoopsociali al link http://www.legacoopsociali.it/index.php/7-legacoop-sociali-nazionale/in-primo-piano/1587-comunicato-nasce-futuro-coop-la-call-sull-innovazione-sociale per visualizzare il modulo da copiare in file word e inviarlo, compilato in ogni campo, all’indirizzo di posta futuro@legacoopsociali.it.