La forma cooperativa come strumento per rilanciare le aziende in difficoltà: è l’obiettivo del percorso (gratuito) di consulenza e accompagnamento personalizzato, promosso da Unioncamere Veneto con la collaborazione di Legacoop Veneto nell’ambito del bando della Regione Veneto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, “V.A.L.O.R.E. Valorizzare attraverso l’esperienza organizzare riorganizzare eccellenze. Interventi per il passaggio generazionale e per la valorizzazione del capitale aziendale”.
Obiettivo del bando, favorire all’interno delle aziende la trasformazione organizzativa e lo scambio di conoscenze tra giovani lavoratori e non solo, nonché promuovere la costituzione di nuove realtà tramite percorsi di trasformazione dell’assetto societario che vedano il coinvolgimento attivo dei lavoratori
L’iniziativa si rivolge a lavoratori dipendenti di aziende venete interessati a esplorare la propria costituzione in forma cooperativa per garantire continuità o rilanciare l’attività imprenditoriale.
«Attraverso le esperienze dei workers buyout e delle startup la cooperazione ha saputo dare risposte efficaci in ottica di continuità aziendale e di tutela dell’occupazione. Con il progetto, Unioncamere riconosce l’importanza del modello cooperativo in tal senso: essere stati individuati come rappresentanti di questo modello ci rende evidentemente molto orgogliosi» commenta soddisfatto Franco Mognato, direttore di Legacoop Veneto.
Il programma del percorso, curato proprio da Legacoop Veneto, prevede sei incontri di quattro ore ciascuno che si svolgeranno presso la sede di Unioncamere del Veneto, a Marghera (Venezia).
Sarà Maria Tadiello del nostro Ufficio legislativo e fiscale a occuparsi dell’inquadramento giuridico e fiscale delle cooperative e a presentare alcuni e casi studio. Nicola Comunello, nostro responsabile Relazioni sindacali approfondirà l’aspetto dell’inquadramento lavorativo nelle cooperative.
Sarà poi Mirko Pizzolato, responsabile Settore industriale di Legacoop Veneto, il formatore nei quattro incontri successivi, riguardanti: il percorso dalla crisi aziendale ai workers buyout (wbo) industriali, la presentazione di un caso aziendale di wbo (con visita alla cooperativa Berti di Tessera, Venezia), le dinamiche di gruppo in cooperativa e la ricerca di finanziamenti per lo sviluppo imprenditoriale.