Arriva un protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra Legacoop Veneto e l’Università Ca’ Foscari di Venezia: riguarderà naturalmente i temi della cooperazione e del movimento cooperativo e si declinerà nella didattica, la ricerca, la formazione e l’orientamento. A sottoscriverlo Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto, e Michele Bugliesi, rettore di Ca’ Foscari.
Il protocollo, della durata di tre anni, nasce con l’intento di mettere in connessione la realtà accademica a quella delle imprese cooperative, e di favorire una maggiore conoscenza del mondo cooperativo.
Si concretizzerà in interventi formativi, laboratori e presentazioni di buone pratiche rivolti agli studenti cafoscarini, oltre che nella possibilità per loro di svolgere esperienze di stage presso le realtà cooperative del territorio. Prevista infine l’attivazione di borse di studio, premi di laurea, assegni di ricerca per progetti che studiano il mondo della cooperazione, nonché l’intervento di responsabili di Legacoop in iniziative di orientamento dedicate agli studenti.
«Il protocollo riflette il nostro costante impegno a far conoscere la cultura della cooperazione e i modelli dell’impresa cooperativa presso le giovani generazioni, cardini del futuro, anche attraverso collaborazioni come questa, che nello specifico si rivolge ai giovani universitari» commenta Adriano Rizzi.