Tramite la collaborazione con la neocostituita start up innovativa, la cooperativa WeEurope, Legacoop Veneto ha attivato due nuovi importanti servizi con l’obiettivo di mettere le associate nella condizione migliore per affrontare materie rilevanti come l’europrogettazione e lo sviluppo locale partecipativo. La start up opererà in partnership con Isfidprisma, società cooperativa di formazione e consulenza associata a Legacoop Veneto.
Il primo servizio, “Europrogettazione e finanza agevolata”, include fund raising, analisi di fattibilità, redazione del progetto, gestione amministrativa e assistenza tecnica per progetti complessi, ovvero tutte quelle attività consulenziali che permettono alle aziende di attivare e concretizzare i progetti d’investimento e di ricerca e sviluppo, innovazione aziendale, internazionalizzazione e ammodernamento strutturale.
Il secondo servizio, “Supporto allo sviluppo locale partecipativo”, comprende ricerca fondi, redazione progetti, e attività di valutazione delle opportunità con riferimento alla partecipazione e l’innovazione, allo sviluppo territoriale e all’implementazione di network territoriali. Pratiche che cercano di far convergere l’iniziativa economica con la qualità della vita, in una prospettiva di benessere diffuso dalla quale cittadini e territorio traggono reciproco giovamento.
WeEurope è un soggetto caratterizzato da elevata professionalità e mira a promuovere lo sviluppo socioeconomico dei territori operando, da un lato favorendo un nuovo modello imprenditoriale basato sull’ibridazione e l’innovazione, dall’altro sostenendo nuovi modelli di governance inclusiva.
Per informazioni le cooperative possono contattare Chiara Cozzi di IsfidPrisma (tel. 041-5490268 chiara.cozzi@isfidprisma.it) oppure Andrea Reato di WeEurope (tel. 340 3326370; andrea@weeurope.net – info@weeurope.net).