Sono 23 i componenti della nuova Presidenza nazionale di Legacoop eletta all’unanimità questa mattina dalla Direzione dell’associazione cooperativa, nella prima riunione dopo il 39° congresso nazionale.
«Sono molto soddisfatto per questa elezione all’unanimità della nuova presidenza di Legacoop nazionale – ha detto il presidente Mauro Lusetti- che è la conseguenza diretta delle decisioni prese al nostro 39° congresso. Infatti su 23 membri 12 sono i rappresentanti delle cooperative così come avevamo deciso nella nostra assise, 5 le donne e 2 i giovani. Questa presidenza ha il compito di guidare Legacoop in questa fase molto importante che ha come obiettivo finale la costituzione dell’Alleanza Cooperative Italiane. Sul tema della legalità –continua Lusetti- abbiamo come compito immediato quello di promuovere la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare è più rigorosa contro il fenomeno delle false cooperative».
Cinque sono i vice presidenti, Luca Bernareggi, presidente Legacoop Lombardia, è il Vicario, gli altri vice presidenti sono Carmelo Rollo, Roberto Negrini, Orietta Antonini e Dora Iacobelli.
Gli altri componenti la presidenza nazionale Legacoop sono:
Carlo Zini, Giovanni Luppi, Enrico Migliavacca, Marzio Ferrari, Fabrizio Bolzoni, Paola Menetti, Luciano Caffini, Giancarlo Gonella, Paolo Mongardi, Giampiero Calzolari, Francesco Berardini, Fabio Frizzi, Marco Lami, Chiara Nasi, Valentina Fiore, Giovanni Monti, Dino Ricci e Matteo Ragnacci (invitato permanente).
Fonte: Legacoop nazionale (www.legacoop.coop)