Anche la cooperazione ha il suo spazio a Vinitaly. Legacoop Agroalimentare è infatti tra i partecipanti alla 56esima edizione del salone internazionale del vino e dei distillati, in corso in questi giorni a Verona. L’associazione è presente allo stand D15/C9 del padiglione 1, all’interno di uno spazio gestito insieme a Coop Italia.
Il programma delle iniziative nate dalla collaborazione tra le due realtà prevede la degustazione delle 32 referenze “Assieme”, la linea di vini a marchio Coop Italia, e una serie di eventi dal titolo “Degustando la Cooperazione”, momenti conviviali per condividere eccellenze enoiche ed alimentari, grazie alle testimonianze dirette dei produttori stessi. Dall’acquacoltura al vino ai prodotti caseari, la qualità del settore agroalimentare cooperativo trova in questa occasione un ampio spazio di racconto.
A rappresentare il Veneto allo stand della cooperazione la nostra associata Blu Oltremare, che a Vinitaly porta la sua ostrica “Doge”, affiancata da Legacoop Veneto grazie alla presenza del responsabile del settore Agroalimentare e Pesca, Antonio Gottardo.
«La cooperazione – sottolinea Simone Gamberini, presidente di Legacoop Nazinale – svolge un ruolo determinante per la promozione e la valorizzazione di un territorio e della sua vocazione agricola e della tradizione, connettendo sempre di più i vari attori cooperativi della filiera per qualificare il ruolo della cooperazione in un settore fondamentale del made in Italy. Tutelare significa anche legare sempre più agricoltura, prodotti agroalimentari, turismo e cultura – continua –, componenti fondamentali per la tenuta non soltanto degli aspetti agricoli, ma anche per la vitalità dei borghi minori».