Legacoop Friuli Venezia Giulia e Legacoop Nazionale, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizzano un incontro dedicato a presentare le opportunità di collaborazione che la Serbia può offrire alle imprese cooperative. L’appuntamento è per lunedì 10 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, a Trieste presso la sede della Camera di Commercio Industria della Serbia (Piazza della Borsa, 14).
Il Dott. Milan Vranic, direttore della Rappresentanza in Italia della Serbia, partner e ospite dell’evento, presenterà ai rappresentanti delle cooperative e associative il quadro paese e le opportunità d’interscambio e d’investimenti.
Lo scorso anno è stato costituito a Trieste il Segretariato permanente del Forum per gli Investimenti delle Camere di Commercio dei Balcani Occidentali (Albania, Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia), la cui direzione è stata affidata alla Rappresentanza in Italia della Serbia. L'Italia ha una forte e radicata presenza economica nei Paesi dell’area balcanica, sia in termini di interscambio commerciale che di investimenti. Questi Paesi sono beneficiari di un'articolata serie di strumenti finanziari bilaterali, europei e internazionali (Cooperazione Italiana, Ue, Bei, Bers, Banca Mondiale) dai quali discendono interessanti opportunità per le aziende italiane.
Numerosi sono gli incentivi fiscali e vantaggi finanziari e territoriali: oltre a quelli del Governo centrale, quelli delle municipalità per l’assunzione di manodopera. Da segnalare inoltre la creazione di numerose Free Zones, con regimi fiscali agevolati.
Nel corso degli ultimi anni alcune importanti imprese cooperative, di diversi settori, hanno avviato collaborazioni in Serbia e in altri Paesi dell’area balcanica e Legacoop Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Legacoop Nazionale, ha promosso numerosi progetti per rafforzare l’esperienza cooperativa nei Balcani.
Sulla base degli interessi delle imprese cooperative che già operano nel Paese e di quelli che emergeranno in occasione dell’incontro del prossimo 10 settembre, si organizzerà una missione istituzionale/imprenditoriale in Serbia guidata da Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop Nazionale.
Le imprese cooperative, di tutte le Regioni e di tutti i settori, interessate a partecipare o che necessitino di ulteriori informazioni possono contattare:
Alessio Di Dio – Direttore Legacoop FVG
Email: didioa@fvg.legacoop.it – tel: +39.339.5778993
Stefania Marcone – Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee
Email: s.marcone@legacoop.coop – Tel: +39 0684439378 oppure 39 3357151660
In allegato la scheda di partecipazione