Avevamo già presentato, subito appena uscita, la "Guida galattica al Coronavirus per bambini e bambine curiosi" realizzata, anche in versione videoanimazione dalla nostra associata Pleiadi: un supporto pedagogico e psicologico per i bambini, per aiutarli a conoscere "il mostro" con approccio scientifico e consapevolezza e spiegare loro come si possa sconfiggere.
A poco più di un mese, la Guida – diffusa insieme ai Musei dei Bambini italiani: Children's Museum di Verona, Muba-Museo dei bambini di Milano, Explora-il Museo dei bambini di Roma, La Città dei bambini e dei ragazzi di Genova – ha raccolto importanti risultati nazionali, oltre 500mila le persone raggiunte, e addirittura internazionali. È infatti tradotta in ben 35 lingue e veicolata, anche tramite i social, in oltre 60 Paesi del mondo: stampata e distribuita, ad esempio, dai Comuni di Istanbul e Varsavia, e utilizzata dalla Croce Rossa portoghese e da alcune scuole dei paesi arabi.
Ora la Guida è diventata anche interattiva ed è evoluta in un’app, sempre gratuita, per Apple e Android.
Alla base c’è un bel progetto di collaborazione e la condivisione di una visione solidale: tutti gli attori coinvolti, con ruoli e competenze diversi, hanno messo a disposizione il proprio know how su base volontaria. Persino il font usato per i testi, ad alta leggibilità e adatto anche a bambini con dislessia, è stato donato. Un progetto che aiuta a far comprendere ai bambini, e non solo, quanto sta accadendo nel nostro Paese e nel contesto mondiale.
A presentare il progetto della Guida in questo video https://www.youtube.com/watch?v=fBdQ6JZWE8M, presente sul nostro canale You Tube nella playlist intitolata #lacooperazionenonsiferma, è il vicepresidente di Pleiadi Lucio Biondaro. È la quinta clip realizzata per raccontare capacità di innovazione e resilienza della cooperazione, in risposta all'emergenza #Coronavirus.