Ha aperto nonostante l'emergenza Coronavirus il nuovo Centro delle donne libere dalla violenza, naturalmente in questa fase non nella sua sede fisica (che sarà a Quinto di Treviso), ma con modalità telematiche. La cooperativa sociale La Esse, nostra associata, e la casa religiosa Domus Nostra hanno infatti deciso di non rinviare l'avvio del progetto, proprio perché le misure restrittive a cui i cittadini sono sottoposti in questo periodo possono purtroppo impedire alle donne di chiedere aiuto a causa della coabitazione forzata con chi le maltratta. È significativo, infatti, che le segnalazioni giunte al numero nazionale nel mese di marzo 2020 siano calate del 55% rispetto al marzo 2019.
Il Centro è finanziato dalla Regione Veneto e durante l'emergenza attivo h24: risponde al numero 340/1008065, anche tramite Whatsapp, via mail all'indirizzo centro.antiviolenza@donnelibere.org, e tramite messaggi privati alla pagina Facebook "Centro delle donne libere".
Nel progetto la coop e la casa religiosa uniscono le proprie competenze ed esperienze di anni di lavoro con donne e minori: un'équipe di professioniste – psicologhe, educatrici, avvocate – è infatti pronta a fornire assistenza e sostegno a donne che subiscono maltrattamenti in famiglia e violenza di genere, con l'obiettivo di proteggerle e farle uscire velocemente da gravi situazioni.
Dall’ascolto telefonico per la valutazione del rischio al supporto per la messa in sicurezza delle donne in stato di pericolo, anche grazie alla relazione con i Servizi Sociali Comunali, dal sostegno psicologico alla consulenza legale, fino all’orientamento nella ricerca del lavoro. Tutto è già in questo periodo attivo e funzionante a distanza, poi troverà punto di appoggio anche fisico nella sede del centro, quando potrà essere finalmente aperta, dal lunedì al venerdì.
A illustrare il progetto nel seguente video https://www.youtube.com/watch?v=ceJ8vfsdGPg è Claudia Ceccarello, psicologa della cooperativa La Esse e referente del Centro delle donne libere dalla violenza. La clip si inserisce nella collana che vede protagoniste le nostre associate, con l'obiettivo di condividere la capacità di innovazione e resilienza, tipiche del modello cooperativo, in risposta all'emergenza #Coronavirus. …Perché #lacooperazionenonsiferma!
Le clip sono presenti anche nella pagina Facebook e riunite nel nostro canale YouTube nella playlist dedicata: https://bit.ly/2UMjYSB.