Una bella vittoria quella messa a segno dalla squadra di calcetto composta da persone diversamente abili che, nata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica Union Clodia Sottomarina di Chioggia e la nostra associata Prometeo Sociale Onlus. Si è infatti guadagnata il titolo di miglior squadra allo Special Olympics del Nordest lo scorso 20 gennaio.
Nella quarta tappa a Salsomaggiore Terme gli atleti hanno infatti battuto le squadre di Paese (Treviso), Padova, Montebelluna (Treviso), Salsomaggiore Terme (Parma), Parma e Trento.
La Prometeo Onlus dal 2016 porta avanti questa esperienza atletica partecipando con la squadra di calcetto, composta da una decina di persone, al circuito Special Olympics “Play unifield” Torneo di calcio Special Nord-Est.
Non è solo attività sportiva e agonistica ma anche una strategia di inclusione nella comunità locale, oltre che di promozione della cultura e del benessere psicofisico.
Ripensare l’attività sportiva in un’ottica inclusiva significa infatti potenziarne le finalità di tipo formativo ed educativo facendone emergere gli aspetti sociali e culturali.
Obiettivo primario di queste esperienze sportive è per Prometeo il divertimento, l’opportunità di vivere un’esperienza ludica, che accresce la motivazione ad apprendere, a sviluppare socievolezza, autocontrollo, autonomia, senso di appartenenza al gruppo. Un’esperienza dove l’agonismo è nel suo autentico significato di rispetto e ricerca continua di miglioramento.