Alla luce delle sfide poste dalla recente riforma del Terzo settore e delle imprese sociali, Legacoopsociali organizza e promuove un seminario dal titolo “Interpretare la realtà e immaginare il cambiamento, la cooperazione sociale di inserimento lavorativo”. L’appuntamento è in calendario martedì 5 giugno dalle ore 14 alle ore 18.30 e mercoledì 6 giugno dalle ore 9.30 alle 16.30, a Roma presso lo Scout Center (via Largo dello Scautismo, 1).
Realtà e Cambiamento sono le parole chiave della due giorni che, articolata in quattro gruppi di lavoro, è dedicata al mondo della cooperazione sociale di tipo B e intende porre particolare attenzione a percorsi innovativi capaci di migliorare le politiche e le pratiche dell’inclusione lavorativa. Tra i temi al centro, anche i nuovi mercati, le vecchie e nuove partnership, le visioni e i percorsi di innovazione per l’inclusione lavorativa. Saranno inoltre presentati i risultati del progetto “Futuro.coop”.
Relatori del gruppo di lavoro sui temi del mercato pubblico e riforma del Terzo settore e, nello specifico, di appalti e coprogettazione saranno Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto e membro del Consiglio di Presidenza di Legacoopsociali, ed Eva Coccolo, del Consiglio di presidenza di Legacoopsociali. La restituzione degli elaborati è prevista per mercoledì 6 giugno alle ore 11.30, a cui farà seguito la relazione sulle “Proposte per un Piano di lavoro operativo” di Eleonora Vanni, presidente di Legacoopsociali.
In allegato il programma completo.