“Rel-azioni educative, La rete nelle relazioni del prendersi cura” è l’evento organizzato dalla cooperativa sociale Yumé – Sogni Controvento in programma mercoledì 27 novembre 2019 alle 8.30, nella sala Chilesotti del Museo civico di Bassano del Grappa (Piazza Garibaldi, 34).
La cooperativa vicentina, associata di Legacoop Veneto, ha ideato, in collaborazione con l’Assessorato al Sociale e alla Famiglia del Comune di Bassano del Grappa, un appuntamento sul tema dell’educazione e delle relazioni denso di appuntamenti.
Nella prima parte della mattinata, dopo i saluti delle autorità, Yumè- Sogni Controvento racconterà la sua storia triennale attraverso le voci di Elisa Gidoni, presidente della cooperativa e di Marilinda Soster, vicepresidente. A seguire, un intervento dedicato all’educazione domiciliare nel Comune di Bassano, prima di lasciare spazio alle 9.30 ad “Accompagnare le famiglie è accompagnare il territorio” intervento durante il quale Marco Ius, ricercatore presso il dipartimento Fisppa dell’Università di Padova, parlerà della figura dell’educatore come tutore ecologico di resilienza. Nella seconda parte della mattinata saranno raccontate testimonianze del territorio, e alle 12 Arianna Zago, operatrice del centro per le relazione e la famiglie del Comune di Bassano, tratterà il tema del passaggio dall’educazione domiciliare alla vicinanza familiare.
Per motivi organizzativi è gradita una mail per segnalare la partecipazione all’indirizzo: info@yume-sognicontrovento.it