È on line il nuovo sito di ISFID PRISMA https://www.isfidprisma.it/, l’impresa di servizi di Legacoop Veneto. La cooperativa è una società di consulenza e di formazione certificata ISO 9001 nonché accreditata dalla Regione del Veneto per l’attività di formazione continua e superiore e per i Servizi al Lavoro.
Numerose le aree di intervento in cui opera ISFID PRISMA, avvalendosi di una squadra di professionisti esperti: dai sistemi di gestione aziendale – qualità, sicurezza e ambiente – alla sicurezza alimentare (HACCP) e negli ambienti di lavoro, dal bilancio sociale e i sistemi di responsabilità sociale all’autorizzazione e accreditamento delle strutture sociosanitarie, fino alla consulenza fiscale e societaria e quella relativa alla privacy. Per quanto riguarda la formazione solo nell’ultimo triennio sono 838 i corsi erogati a più di 6mila allievi per un totale di 142mila ore.
In questo periodo dell’anno tra i servizi più richiesti la consulenza e l’accompagnamento nella stesura del bilancio sociale, che le cooperative sociali in base all’art. 9, co.2 del decreto 112/2017, devono approvare e pubblicare entro il 30 giugno prossimo. ISFID PRISMA, grazie a un consolidato team di consulenti, è in grado di aiutare le cooperative nella corretta presentazione del bilancio sociale, rispettando gli schemi specifici indicati sia dalla Linea Guida Ministeriale che dalla DGR 815/2020 della Regione del Veneto, e di affiancarle anche nell’utilizzo della piattaforma di Legacoop nazionale ISCoop, nata proprio come strumento di supporto alla procedura di predisposizione del bilancio sociale.
Accreditata a livello nazionale con Fon.Coop, ISFID PRISMA è tra soci fondatori di 4form, ente nazionale di formazione di Legacoop nazionale, e fa parte di “CentrinRete”, di cui svolge oggi il ruolo di Presidente del Comitato di Gestione. La rete dei Centri Servizi di Legacoop nazionale è nata nel 2019 con l’obiettivo di superare i limiti territoriali di operatività di ciascun centro per garantire a tutte le associate Legacoop servizi altamente qualificati anche quando non presenti in loco.