Promuovere l’innovazione delle associate perché si consolidino, si sviluppino nel mercato in ottica competitiva e accrescano le proprie capacità imprenditoriali in un contesto socieconomico e industriale in profonda trasformazione: è uno dei capisaldi del mandato di Legacoop Veneto, come confermato nell’ultimo Congresso. Risponde a questo impegno il percorso formativo gratuito intitolato “Coopermanager 4.0: gestire i progetti di business innovation”, promosso dal nostro ente di formazione accreditato Isfid Prisma e finanziato dal Fondo Sociale Europeo (Por Fse 2014-2020) tramite la Regione Veneto; partner operativi Legacoop Veneto e Fondazione Ca’ Foscari.
Il progetto si rivolge a figure dirigenziali, referenti di area e possibili nuovi componenti dei Cda, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze gestionali e tecnico operative per impostare efficaci piani di controllo di gestione e management e gestire progetti di innovazione aziendale nel rispetto delle peculiarità organizzative delle cooperative. Le sfide poste dai mercati e dalle nuove tecnologie digitali possono, infatti, rappresentare grandi opportunità per sviluppare nuovi modelli di business, nuovi prodotti e strategie di produzione, comunicazione e marketing. Ma potranno essere colte solo a patto che si sappiano comprendere e gestire al meglio le dinamiche dell’ibridazione delle professioni, dello sviluppo di nuove progettualità, dei processi di generazione di nuove idee, di coordinamento e motivazione dei soci/dipendenti, senza tralasciare l’efficienza nella gestione economica dell'impresa.
A fronte dell’elevata adesione da parte delle cooperative, il corso – della durata complessiva di ben 140 ore, di cui 4 di workshop – si articolerà in due edizioni contemporanee: una che si svolgerà presso la sede di CLM a Terrossa di Roncà (Verona) e l’altra presso la sede di Isfid Prisma, a Marghera (Venezia). L'edizione veronese prenderà il via lunedì 29 giugno 2020 in modalità formazione a distanza con gli interventi di Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto e di Flavio Delbono, direttore del master in Economia della Cooperazione (Muec) dell’Università di Bologna.
Il progetto rientra nell’ambito del POR 2014/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Asse I – Occupabilità Obiettivo specifico 4 – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’Investimento 8.v, ed è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma”.