Con l’obiettivo di promuovere la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale delle persone adulte e anziane nella comunità e la costruzione di percorsi per la loro autonomia e benessere, la Giunta Regionale del Veneto approva il “Programma attuativo annuale 2021 – Interventi di promozione e valorizzazione dell’Invecchiamento attivo” e il “Bando per il finanziamento di iniziative e progetti per l’invecchiamento attivo”. Tra i soggetti che possono partecipare al bando e presentare le proprie iniziative e proposte progettuali anche le cooperative sociali.
Si legge dal bando: «Le azioni progettuali e le iniziative dovranno volgere al contrasto della solitudine, dell’isolamento sociale, della povertà e dell’esclusione in genere, della carenza o assenza di reti familiari e di vicinato quali fattori di pregiudizio per un invecchiamento in buona salute. Sviluppare sensibilità e attenzione verso questi fattori di rischio significa diminuire la possibile insorgenza di cattive condizioni di salute a livello comunitario, intervenendo positivamente sullo stato di benessere fisico, psichico e sociale della persona anziana e della comunità in generale. Per l’attuazione dei progetti diventa fondamentale lo sviluppo di un welfare di iniziativa e di comunità che potenzi le partnership tra i diversi soggetti della rete territoriale e della comunità, in una logica di corresponsabilità nella programmazione di obiettivi e azioni».
«Come Legacoopsociali Veneto esprimiamo apprezzamento per i contenuti e gli obiettivi che si pone il bando sull’invecchiamento attivo — afferma Loris Cervato, responsabile Settore sociale di Legacoop Veneto —. La Regione del Veneto ha accolto le nostre richieste di una maggiore attenzione sul disagio e sulle difficoltà incontrate delle persone anziane nell’uso delle tecnologie, emerse in particolar modo nel complicato periodo attuale. Abbiamo posto, inoltre, l’accento sul senso di isolamento, e in alcuni casi di abbandono, in cui versano molte persone anziane, che con le opportune politiche di cooperazione sociale potranno essere integrate in progettualità mirate all’inclusione sociale».
In allegato tutta la documentazione.