Pubblicata sul Bur n. 135 del 4 settembre 2020 la deliberazione della Giunta regionale n. 1190 del 18 agosto 2020, avente come oggetto “Bando per il finanziamento di iniziative socioeducative a favore di persone detenute negli istituti penitenziari del Veneto e di persone in area penale esterna (DGR n.1648/2016)”.
Con il protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto e il Ministero della Giustizia sottoscritto per la prima volta nel luglio 1988 infatti, si è definito, in linea con le norme fondamentali dell'ordinamento penitenziario (legge n. 354/75 e D.P.R. 230/00 s.m.i.), il sistema di azioni che, attraverso processi di collaborazione interistituzionale, offre ai detenuti e alle persone in esecuzione penale esterna strumenti e opportunità per concorrere al superamento del carcere come unica possibilità di risposta al problema della criminalità e devianza sociale.
In linea con la programmazione in essere, la Regione del Veneto intende promuovere e sostenere in continuità, anche per l'anno 2020, le iniziative socioeducative, culturali, ricreative e sportive, a favore delle persone detenute all'interno degli istituti penitenziari del Veneto e delle persone in area penale esterna, coinvolgendo gli organismi privati senza scopo di lucro, inclusi gli enti del terzo settore, in sinergia con gli enti pubblici. Queste progettualità si inseriscono nelle azioni e negli interventi innovativi dell'"Area Povertà ed Inclusione Sociale" previsti nell'ambito del piano di zona, DGR n.426/2019.
Con il provvedimento la Giunta regionale ha approvato il bando (in allegato) in cui si definiscono i criteri per la partecipazione e per l’ammissibilità al contributo dei progetti socioeducativi. La domanda di ammissione al bando va trasmessa entro e non oltre il 30 settembre 2020.