Sarà lanciato venerdì 24 maggio, alle ore 10.45, a Verona il programma di innovazione triennale “Impacta” per l’inclusione sociale e lavorativa, di cui la nostra associata cooperativa sociale Quid è capofila, con un evento dedicato presso l’ex chiesta di san Pietro in Monastero (via Garibaldi, 3). Partner del progetto, finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando “Valore Territori”, Cooperativa La Tata, FabLab, D-Hub, Economics Living Lab, Comunità Papa Giovanni XXIII, Selfhelp e Medialabor.
Numerosi gli interventi previsti per l’appuntamento, che intende essere anche un’occasione per immaginare nuovi modi di collaborare. Saranno presenti, oltre alle fondazioni, istituzioni e aziende del territorio, anche Matteo Marzotto, imprenditore e manager e Veronica Yoko Plebani, giovane atleta paralimpica. Alle ore 13 la giornata si chiuderà con un brindisi nel punto vendita Quid di via Rosa, 6.
Impacta intende realizzare e studiare un nuovo modello di inclusione attiva incentrato sull'inserimento lavorativo, come chiave per un'inclusione sociale e lavorativa sostenibile e ad alto impatto, delle persone emarginate e discriminate nel mercato del lavoro.
Nei prossimi tre anni Quid diventerà un hub di sperimentazione ibrida: con i sette partner locali collaboreranno per progettare, consolidare e misurare un modello che sappia condurre dall'inclusione lavorativa all'inclusione sociale attraverso una compagine di servizi e modelli che ripensino il welfare aziendale adattandolo a contesti di vulnerabilità.