In Veneto la prima edizione del bando “Coopstartup”, nato per promuovere e accompagnare la nascita di nuove cooperative con attività di formazione e consulenza gratuite e un finanziamento a fondo perduto ai migliori progetti.
L’iniziativa vede tra i promotori insieme a Legacoop Veneto, Coopfond, Coop Alleanza 3.0 e Generaimprese, ed è realizzata in partnership con IUAV, Fondazione Ca' Foscari e Muec, master in economia della cooperazione dell’Università di Bologna e in collaborazione con Hypernova e Generazioni Veneto. Il bando resterà attivo fino al 31 maggio 2021.
Coopstartup Veneto si rivolge a gruppi di almeno tre persone che hanno intenzione di costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.
Il bando è rivolto inoltre alle cooperative neocostitute (non prima di gennaio 2020), con l’obiettivo di accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale.
Tutte le informazioni e le istruzioni per partecipare al bando sono pubblicate all’indirizzo https://www.coopstartup.it/progetti/coopstartup-veneto/, è anche possibile scrivere una mail a veneto@coopstartup.it.
«A fronte di una sfiducia che porta a ridurre notevolmente le nuove imprese – sottolinea Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto –, abbiamo scelto di potenziare la nostra sfida di promuovere il modello cooperativo, come già facciamo attraverso lo “sportello StartUp”, attivo da anni ma rafforzato e implementato nel corso dell’ultimo. La prima edizione del bando Coopstartup Veneto si muove in questa direzione: un progetto che sperimenta nuovi processi e approcci alla promozione cooperativa, e consente l’introduzione e la diffusione di innovazione all’interno del sistema. Un’iniziativa per sostenere nuovi progetti e nuove competenze, rafforzare i nostri valori e offrire al contempo opportunità di lavoro durevoli».