Stiamo vivendo una crisi sanitaria, sociale ed economica in condizioni estremamente fragili a causa delle disuguaglianze sociali prevalenti e del profondo squilibrio ambientale che le azioni umane hanno causato sulla nostra Madre Terra per molti decenni.
In linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, siamo stati avvertiti che un modo lineare di produzione e consumo senza ostacoli ci condurrà a un punto di non ritorno in un semplice decennio. Dal 1990, le emissioni globali di biossido di carbonio sono aumentate del 50%.
Ecco perché voglio approfittare di questa Giornata internazionale delle cooperative per enfatizzare l’azione per il clima, un obiettivo che ci chiama a mobilitarci insieme alle nostre comunità per costruire un’economia più sana, più equa e più unita. Su questo pianeta, la nostra casa condivisa, ci sono centinaia di migliaia di esperienze che dimostrano che ci sono davvero altri modi per noi di svilupparci, che lo sviluppo sostenibile non è un’utopia.
Oggi, anche nelle circostanze più difficili, il movimento cooperativo sta facendo tutto il possibile per proteggere le comunità e aiutarle a superare questa emergenza sanitaria, sociale ed economica.
La difesa del nostro pianeta va di pari passo con il nostro sforzo collettivo in modo che nessuno venga lasciato indietro. Le cooperative sono chiamate ad essere protagoniste nell’affrontare queste sfide, che stanno diventando urgenti sulla scia di questa pandemia di cui soffre il mondo intero.
Nonostante il dolore e l’incertezza che stiamo vivendo, la tragedia personale e collettiva che alcuni devono affrontare più direttamente di altri ma che riguarda tutti noi, voglio celebrare il lavoro che le cooperative stanno facendo in tutto il pianeta.
Tutti gli sforzi contano. Vi chiedo di non fermarvi, di continuare a lavorare insieme con la vostra comunità. C’è ancora tempo! Agiamo insieme per il clima ora!
Ariel Guarco, presidente Ica-International Cooperative Alliance
4 luglio 2020, Giornata internazionale delle Cooperative
Fonte: legacoop.coop