Ieri in occasione dell’assemblea nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane è stato presentato, in vista delle prossime elezioni, il manifesto dell’Alleanza “Cambiare l’Italia cooperando”, da sottoporre agli schieramenti politici con l’obiettivo di migliorare il Paese e contribuire al suo sviluppo. Cinque i pilastri: lavoro, innovazione, legalità, welfare e sostenibilità. «Temi su cui, assieme alle altre associazioni cooperative, chiameremo e solleciteremo a confrontarsi le forze politiche anche nella nostra regione» annuncia Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto.
“Cinque direttrici lungo cui abbiamo scelto di impegnarci, – si legge poi nel sito dell’Alleanza – per contribuire a costruire, attraverso i progetti che ci impegniamo a realizzare e le richieste alle Istituzioni, un Paese innovativo ed inclusivo, capace di affrontare con successo la competizione globale senza lasciare indietro nessuno ed offrendo, anzi, a tutti nuove opportunità”.
La cooperazione è infatti un modello d’impresa capace di rispondere in modo efficace anche alle sfide che lo scenario attuale pone al nostro Paese, mettendosi in gioco con i propri valori.
I progetti elaborati non sono nati dall’alto, ma sono frutto di un processo condiviso e partecipato, in modo coerente con la cultura e i valori cooperativi. «La cooperazione nasce per garantire a tutte le persone opportunità di inclusione nei mercati, – si legge ancora nel sito – contro il rischio di una ricchezza concentrata nelle mani di pochi, lo sfruttamento dei singoli, l’impoverimento delle comunità. Strumento di questa emancipazione è la cooperativa: un’impresa organizzata in forma democratica e aperta, fondata sulla centralità del socio, radicata sul territorio, capace di farsi carico degli interessi della comunità e delle generazioni future e di dimostrare anche durante la crisi la propria efficacia».
È possibile dunque aderire al progetto già condiviso o proporre un nuovo progetto compilando la scheda al link http://www.alleanzacooperative.it/wp-content/uploads/2018/01/Scheda_Progetto.pdf e inviarla a progetti@alleanzacooperative.it
Per maggiori informazioni cliccare i link seguenti:
I progetti http://www.alleanzacooperative.it/cambiare-litalia-cooperando/i-nostri-progetti
Le richieste ai candidati http://www.alleanzacooperative.it/cambiare-litalia-cooperando/le-nostre-richieste
Il documento http://www.alleanzacooperative.it/wp-content/uploads/2018/01/Cambiare-lItalia-cooperando-Sintesi.pdf