Ha festeggiato il 15 gennaio scorso cinque anni di storia la nostra associata cooperativa sociale “Goccia”, piccola impresa di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, che opera nella gestione di servizi e attività rivolti a giovani e famiglie.
La cooperativa nasce nel 2014 con l’obiettivo di intervenire a favore delle fasce deboli della popolazione locale, con particolare attenzione ai minori, ai giovani e alle loro famiglie: «Abbiamo unito le nostre esperienze professionali e di volontariato all'interno del terzo settore», racconta la presidente Martina Boscolo in un’intervista pubblicata sulle pagine del Gazzettino di Rovigo di martedì 15 gennaio: «l'intento era di rispondere ai bisogni di un territorio che offriva scarsi servizi alla persona».
Dalla promozione di azioni di welfare aziendale e di conciliazione lavoro-famiglia, alla gestione di servizi bibliotecari fino al servizio di doposcuola a Taglio di Po: sono i molteplici i servizi che la coop offre a cui si aggiunge anche la recente inaugurazione di “Rafiki”, il primo centro educativo dell'estremo Delta.
Oggi la cooperativa conta 10 soci e 20 collaboratori (a maggioranza femminile e al di sotto dei 30 anni di età) e in questi anni ha registrato un incremento del capitale sociale e un fatturato più che raddoppiato. Inoltre ha all’attivo collaborazioni con realtà locali che operano nel non profit e importanti sinergie con soggetti pubblici e privati.
La coop Goccia è attualmente partner del progetto #sPostati che ha ottenuto un importante finanziamento dalla Fondazione con il Sud, i cui obiettivi principali sono il contrasto alla povertà educativa, alla dispersione scolastica e la valorizzazione del patrimonio culturale per favorire il welfare di comunità.