“La diversità in musica” è il titolo della serata tenutasi il 2 dicembre scorso al Teatro accademico di Castelfranco Veneto (Treviso) per festeggiare il 25mo anniversario della cooperativa sociale Castel Monte di Montebelluna. Attiva dal 1991 nel settore dei servizi sociosanitari e assistenziali con professionalità e capacità imprenditoriale, la cooperativa mette al centro della propria attività la persona, la promozione umana, morale e culturale di chi si trova in condizioni di fragilità sociale.
Il concerto nasce dalla collaborazione tra due realtà, la cooperativa sociale e Art Voice Academy – centro di alta formazione castellano dello spettacolo, diretto dal maestro Diego Basso – che si sono incontrate grazie al progetto “La gioventù del fare: il sapore dei mestieri e del lavoro”, in partnership con Ulss 8 e Conferenza dei sindaci. Da qui l’impegno artistico e professionale intrapreso assieme con i giovani delle scuole superiori del territorio.
Si sono esibiti sul palco dunque i giovani artisti di Art Voice Academy. In apertura proprio gli allievi più piccoli dell'accademia di canto, in formazione corale per evidenziare il ruolo della musica nel livellare e appianare le diversità e per trasmettere la forza del gruppo rispetto al singolo. Si sono poi alternati i cori di bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni e i talenti della “Vocal band”, accompagnati in acustico da chitarra e percussioni.