Oltre 2500 persone hanno preso parte lo scorso 18 settembre a Povegliano (Treviso) ai laboratori, ai giochi e ai momenti formativi proposti da “A misura di bambino”, manifestazione dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Promossa e organizzata dalla cooperativa sociale Omnia assieme al Comune e alla Proloco di Povegliano, e patrocinata da 11 enti, la quarta edizione ha visto coinvolte 48 realtà del territorio e ben 78 volontari impegnati nella buona riuscita dell’evento.
L’iniziativa ha saputo promuovere con successo la cultura dell’infanzia grazie al lavoro di numerose persone che per un intero anno di progettazione e di organizzazione hanno collaborato tra loro dedicando tempo e risorse ai bambini. E grazie all’alta qualità gestionale ed educativa messa in campo dagli organizzatori, le famiglie hanno potuto scegliere tra ben 36 laboratori e giochi e 6 momenti “in-formativi” con esperti sui temi dell’educazione, dell’alimentazione, della salute e della lettura.
“A misura di bambino” non è stata solo una festa, che ha visto l’apprezzamento dei grandi e dei piccini, ma un vero e proprio progetto pedagogico di promozione della cittadinanza attiva e della comunità che educa, a partire dalla valorizzazione dei bambini.
Omnia onlus è una cooperativa sociale, prevalentemente al femminile, nata a Povegliano nel 2007 dall’incontro di diverse professionalità con l’interesse per la cultura dell’infanzia. Obiettivo della cooperativa, offrire un servizio di supporto alle famiglie del territorio con bambini fino ai tre anni di età, aiutandole nella promozione e nella creazione di reti sociali e relazionali.