In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e celebrata mercoledì 20 giugno, segnaliamo due importanti iniziative – a Verona e a Treviso – che vedono il coinvolgimento di tre nostre associate.
“Coesione sociale. Incontro, accoglienza, coabitazione” è il titolo dell’evento in calendario mercoledì 20 giugno, dalle ore 16.30 alle 24, a Verona presso il Forte Sofia organizzato da One bridge to Idomeni onlus. L’appuntamento, che vede la partecipazione anche delle nostre cooperative Progetto Quid e Mag Verona, si focalizzerà sui temi della coesione sociale e prenderà il via con l’apertura di due mostre: “21.3.16 Tornare Partire Tornare 21.3.2018” della onlus One bridge to idomeni e “No borders, no nations, just people” realizzata nell’ambito del progetto "Legalità e Merito" del Liceo Carlo Montanari di Verona. Seguiranno incontri, dibattiti, performance artistiche, la proiezione del video reportage “Violent borders”, e musiche dal vivo.
La nostra cooperativa sociale “La Esse” – assieme alle altre realtà della Rete per l’Accoglienza diffusa di Treviso di cui fa parte – propone per l’occasione la messa in scena dello spettacolo di teatro danza “Transitanze” , in calendario mercoledì 27 giugno, dalle ore 20.30, a Treviso (piazza Rinaldi).
Ideato e diretto dalla danzatrice e coreografa Laura Moro, Transitanze nasce come esperienza condivisa tra Caritas Tarvisina e il collettivo artistico Arthemigra satellite per offrire agli ospiti del centro di accoglienza di Treviso l’opportunità di partecipare a un progetto formativo alternativo.
Nello spettacolo i giovani migranti sono attori, coautori e protagonisti di uno spazio espressivo libero dove poter narrare e rielaborare i propri vissuti, stringere nuove relazioni. Il percorso creativo si basa sulla potenza espressiva del corpo che, in una continua ricerca di movimento e gesto, fa esperienza di molteplici vissuti della contemporaneità, tra teatro, danza, musica, circo e performance.
Link per maggiori informazioni:
http://www.laesse.org/news/transitanze-spettacolo-teatro-danza/#more-575
https://www.facebook.com/events/841972305990478/