Si festeggerà il 2 luglio la Giornata internazionale delle Cooperative, dedicata all’impegno delle coop per il raggiungimento dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Lotta alla povertà e al cambiamento climatico, inclusione e uguaglianza per tutti: solo alcune delle sfide che la cooperazione vuole contribuire a vincere entro il 2030.
L’Alleanza delle Cooperative italiane invita dunque i cooperatori ad aderire alla campagna internazionale #coopsday (nel sito www.coopsday.coop le modalità per partecipare alla campagna)
e a sensibilizzare non solo la tua cooperativa – e la tua comunità – sul significato degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ma anche a invitare i funzionari dei governi locali e nazionali ad analizzare come le cooperative possono essere promotrici dello sviluppo sostenibile. E per dare visibilità sui social network alla Giornata, è possibile utilizzare l’hashtag #coopsday unitamente al logo della Giornata. Sarà così una grande opportunità per comunicare il valore e l’approccio cooperativo allo sviluppo economico, sociale e ambientale e allo stesso tempo sostenerne gli obiettivi.
E ancora, è anche possibile prendere parte alla piattaforma www.coopsfor2030.coop, che sarà lanciata proprio il 2 luglio, inviando foto e logo della cooperativa e allegando il form in cui si specificano gli obiettivi di sviluppo sostenibile che la tua cooperativa promuove.
Le imprese e le strutture Legacoop interessate a partecipare a questa campagna sono pregate di contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee di Legacoop: esteri@legacoop.coop oppure tel 06-84439377-8. In alternativa sul sito dedicato (www.coopsday.coop) troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare.
Fonte: legacoop.coop