In occasione della Giornata europea contro la tratta degli esseri umani, mercoledì 18 ottobre, le cooperative sociali Comunità dei Giovani e Volontà di Sapere (nostra associata) organizzano, con la collaborazione di Legacoop Veneto, il convegno “Donne e lavoro, dallo sfruttamento alle pari opportunità”, in programma dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la sala Ravagnan nella sede dell’associazione in via Ulloa 5 a Marghera.
Combattere il fenomeno della tratta e dello sfruttamento grave di persone non significa solo garantire percorsi di inclusione sociale alle persone vittime, ma anche favorire l’inserimento lavorativo nel rispetto dei diritti umani e della legalità. In questa direzione opera da anni nel Veneziano “Progetto Gabbiano”, gestito dalle due coop organizzatrici del convegno, che declina sul territorio la più ampia progettualità regionale “Navigare, Network Antitratta per il Veneto Intersezioni, Governance e Azioni regionali”, programma per l’emersione, l’assistenza e l’integrazione sociale delle vittime di tratta. Una rete che conta al suo interno diverse realtà associate a Legacoop Veneto.
L’appuntamento del 18 ottobre, a ingresso libero, è una delle iniziative veneziane tra le altre organizzate dal network in tutta la regione nella medesima giornata. Sarà l’occasione per tracciare un bilancio di quanto fatto (con focus sulle donne), in termini di attività di accoglienza, ma anche di formazione e inserimento occupazionale, ossia percorsi in cui il lavoro diventa fondamentale strumento di inclusione e di riscatto, di autonomia e libertà.
Sarà inoltre lanciato un appello perché altre imprese e cooperative diventino partner, con l’obiettivo di ampliare sempre più la rete di sostegno nei percorsi di integrazione sociale delle persone vittime di sfruttamento sessuale e lavorativo.
Infine sarà proposta una lettura aggiornata del fenomeno sul territorio veneziano, anche alla luce dei mutati flussi migratori e dei più recenti arrivi.
Ad aprire i lavori del convegno Marco Angelini, di Comunità dei Giovani, referente dell’Area Inclusione di Navigare, che illustrerà “Il sistema antitratta del Veneto e i percorsi di empowerment femminile nel territorio veneziano”. A seguire, anche allargando il tema alle criticità più ampie del rapporto tra donna e mondo del lavoro, gli interventi di Anna Sara Fasoli, vicepresidente di Legacoop Veneto, e Luna Zampieri, avvocata del Foro di Padova, che parleranno di “Discriminazioni sul lavoro, equità salariale e modelli organizzativi”. Spazio poi alle esperienze raccontate dall’équipe Protezione sociale del Comune di Venezia e dalle cooperative sociali associate Il Cerchio e Socioculturale. Coordinerà l’incontro Giulia Casarin, del settore sociale di Legacoop Veneto.
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo info@volsap.it.