Nell’ambito della direttiva regionale DGR 110/2024 “Generazioni a confronto: promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi”, Legacoop Veneto annuncia l’evento di chiusura PASSAGGIO GENERAZIONALE & AGE DIVERSITY dei progetti “Think care” di Kairosforma (codice 1348-0001-110-2024) e “Age Diversity Management” di Isfid Prisma (codice 1042-0001-110-2024). L’appuntamento – un’iniziativa strategica per il settore cooperativo e le organizzazioni del terzo settore dedicate alla cura delle persone – è stato organizzato da Isfid Prisma assieme e con il contributo di KairosForma ed è fissato per il pomeriggio del 15 dicembre 2025 a Marghera, Venezia.
L’evento è cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione del Veneto, nell’ambito del progetto “PR VENETO FSE+ 21-27 VENETO – Priorità 2 Istruzione e formazione DGR 110/2024”.
Kairosforma e il progetto “Think Care”
Kairosforma Srl è stato capofila del progetto “Think Care” che ha rappresentato un percorso fondamentale per:
- competenze per affrontare i cambiamenti e la transizione generazionale;
- armonizzazione della vita lavorativa e vita privata;
- diffusione di buone prassi e rivalutazione dei modelli organizzativi.
Il progetto si è concentrato sulla sensibilizzazione, l’approfondimento e la formazione rispetto al tema dell’Age Diversity Management, coinvolgendo in particolare organizzazioni del terzo settore dedicate alla cura delle persone.
Isfid Prisma e il progetto “Strategie cooperative di Age Diversity Management”: una sfida cruciale per la cooperazione
Il progetto di Isfid Prisma s.c. nasce dalla necessità di sviluppare e mettere a sistema strategie di Age Diversity Management (ADM) nel settore cooperativo. Il progetto è frutto della partnership tra Isfid Prisma (ente promotore), Legacoop Veneto (partner operativo), il Dipartimento di Filosofia di Università Cà Foscari e Fondazione Università Cà Foscari.
L’obiettivo è gestire in modo più efficace le dinamiche generazionali, valorizzando i singoli lavoratori, le loro competenze, e prestando attenzione alle diversità delle persone in relazione ai bisogni di territori e stakeholders.
Le cooperative, pur adottando modelli incentrati sulla persona e sulla sostenibilità, affrontano un mercato del lavoro in evoluzione, caratterizzato da:
- dipendenti “anziani”: necessitano di valorizzazione professionale e di upskilling/reskilling delle competenze, spesso richiedendo anche un accompagnamento alla fuoriuscita dai ruoli di responsabilità;
- giovani professionisti: talvolta faticano ad accettare ruoli di governance e responsabilità nei CdA aziendali.
Queste dinamiche mettono a rischio il passaggio generazionale e la continuità d’impresa.
Forte e improrogabile è la necessità per il settore cooperativo di avviare una più efficace gestione del fenomeno sopradescritto attraverso l’implementazione di processi virtuosi – già propri del modello imprenditoriale cooperativo – che valorizzino i singoli lavoratori, le loro competenze e la condivisione di valori e culture aziendali definite.
Programma
14:00 – 16:00 | Restituzione
- Saluti istituzionali: Mirko Pizzolato, Direttore Legacoop Veneto e Stefano Iezzi, Responsabile Kairosforma
- Presentazione e video di “Think Care Story”: storie di coesione a cura di KairosForma
Il progetto “Think Care”: per una cultura organizzativa inclusiva. Esperienze e strumenti di Age Diversity Management
Intervengono Julia Di Campo, responsabile di progetto Kairosforma e Marco Mengon, psicologo esperto in comunicazione e coaching.
16:00 | Relazione di fine lavori
- “Strategie Cooperative di Age Diversity Management”
Opportunità e criticità dell’invecchiamento attivo in ambito cooperativo: sfide emergenti e possibili risposte”
a cura di Fabrizio Collauto, Project Manager Isfid Prisma
Performance: intervento della performer Giulia Cailotto con il monologo “Custodia del fuoco. Passione da tramandare, futuro da costruire”, dedicato al dialogo intergenerazionale, alle identità professionali e al senso della continuità.
Sono previsti un coffee break e un brindisi natalizio di networking.
Per partecipare all’evento conclusivo, è necessario riservare il proprio posto iscrivendosi tramite la form o tramite il QR Code sulla locandina, oppure scrivendo a formazione@isfidprisma.it
