È dedicata al sostegno dei territori danneggiati dal maltempo in Veneto, Sicilia, e Friuli Venezia Giulia la raccolta fondi “Fai una spesa per l’ambiente” promossa da Coop Alleanza 3.0.
Per contribuire all’iniziativa c’è tempo fino a lunedì 31 dicembre acquistando i prodotti “Vivi Verde” di Coop: l’1% del ricavato sarà destinato a enti, incaricati dalle Regioni coinvolte, che si occupano degli interventi di bonifica e ripristino; la ripartizione di tali fondi sarà concordata con le Regioni stesse.
“Vivi Verde” è la linea biologica o ecologica certificata, simbolo dell’impegno ambientale di Coop che, per ridurre l’uso della plastica, sarà la prima, già alla fine dell’anno prossimo, che vedrà l’utilizzo di imballaggi riciclabili, compostabili o riutilizzabili.
Così commenta il presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi, componente del Cda di Coop Alleanza 3.0: «Ancora una volta, grazie a questa importante iniziativa possiamo esercitare il nostro ruolo di consumatori consapevoli e critici, ossia compiere le nostre scelte di acquisto e consumo indirizzandole anche a obiettivi importanti,–in questo caso l’aiuto per i territori veneti così pesantemente devastati e danneggiati.».