Si chiama “ShowNet” il nuovo contratto di rete nazionale che riunisce le cooperative impegnate nei servizi tecnici dedicati ai settori dello spettacolo, degli eventi culturali e artistici sottoscritto lo scorso mercoledì 7 marzo a Bologna.
Tra i firmatari anche la nostra associata Doc Servizi e la sua rete di professionisti Doc Creativity, assieme alle cooperative Ams, Crea Stage, Crew Room, Fasolmusic.coop, Gruppo Plenum, NRG Coop, Techne, e Tempi Tecnici.
Il contratto di rete è uno strumento giuridico che permette di continuare a sviluppare autonomamente le proprie strategie e al contempo di mettere in campo sinergie che consentano di valorizzare la condivisione di prospettive e competenze tra imprese.
Con la stipula di ShowNet le cooperative coinvolte costruiscono un’alleanza che vuole accrescere la capacità innovativa e la competitività di ciascuna sul mercato nazionale e internazionale; valorizzare i servizi resi e promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tramite l’adozione di strategie comuni.
Nel dettaglio, l’obiettivo primario di quest’alleanza è far sì che la professionalità dei tecnici dello spettacolo venga tutelata e valorizzata al meglio e, affinché ciò accada, le cooperative coinvolte studieranno come realizzare e far rispettare un elenco condiviso di valori, oltre alla formulazione di buone prassi per la sicurezza, con particolare riguardo al sistema di gestione della sicurezza negli appalti e alla costruzione di processi di formazione adeguati.
Inoltre, tale contratto intende altresì contrastare l’attività di quei soggetti che danneggiano il mercato facendo attività di dumping e svilendo la dignità professionale dei lavoratori e degli operatori del settore, nonché favorire l’adozione di comuni strategie di interlocuzione nei rapporti con i maggiori clienti, sia per diffondere la cultura della legalità e della sicurezza che per favorire la promozione dell’attività delle cooperative.