Un seminario con esperti e professionisti che si occupano dei disturbi specifici di apprendimento (Dsa) intitolato “Ben-essere DSA” è in calendario venerdì 4 novembre alle ore 15 a Marghera presso la sede di Legacoop Veneto. A organizzarlo e promuoverlo la cooperativa sociale Squero di Venezia, nata nel 2011 e impegnata nella promozione di centri di formazione ricreativi e doposcuola per favorire l’integrazione scolastica, in collaborazione con Legacoop Veneto e Studio Logopedico di Mestre.
Obiettivo dell’iniziativa è informare e formare, in particolare gli insegnanti e le famiglie, affinché possano per riconoscerli sin da subito i “campanelli d’allarme” in modo da potere mettere in campo il prima possibile le azioni di intervento. Ma anche sensibilizzare i cittadini verso i problemi correlati ai Dsa, perché spesso sui bambini e i ragazzi pesano pregiudizi e il rischio di isolamento o di difficoltà relazionali.
Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali di Manuela Lanzarin, assessore ai Servizi sociali della Regione del Veneto, e di Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto. Seguirà la presentazione dell’iniziativa da parte di Gabriella Trevisan, presidente della cooperativa Squero.
Interverranno poi Marika Amidei, psicologa, Cristina Di Curti, logopedista, e Ottavia Furlanetto, educatrice. A moderare il seminario, Loris Cervato, responsabile Settore Sociale di Legacoop Veneto.
Dopo una breve illustrazione sulla legislazione in vigore, in primis la legge nazionale 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, nel corso del seminario si affronteranno i temi relativi alle implicazioni emotive correlate alle prestazioni scolastiche dei ragazzi. E si approfondiranno anche il ruolo e l’utilizzo degli strumenti e delle misure che aiutano lo studente a ridurre gli effetti del disturbo.