Torna anche per questo anno la nostra cooperativa Squero – da sempre impegnata a sensibilizzare cittadini, insegnanti e genitori sul tema dei Dsa-Disturbi specifici dell’apprendimento – a JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in calendario da giovedì 28 a sabato 30 novembre in Fiera a Verona. "Strategie e strumenti compensativi come supporto per favorire e consolidare un clima di classe inclusivo" è il titolo del seminario promosso dalla coop sociale veneziana in collaborazione con Legacoop Veneto ed Equipe Educativa Studio Logopedico Mestre in calendario sabato 30 novembre alle ore 10.30 presso la saletta formazione docenti all'interno del percorso arancione.
Ad aprire il seminario, i saluti di Gabriella Trevisan presidente della cooperativa. Seguiranno gli interventi di Ivan Dal Bello, educatore professionale e tecnico dell'apprendimento e di Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto, che modera il workshop.
Obiettivo dell’iniziativa, che si rivolge ai docenti, è far comprendere l’importanza delle strategie e degli strumenti compensativi nella promozione di un clima inclusivo, in particolare nelle classi dove sono presenti ragazzi con Dsa. Ma anche riflettere su quanto sia necessario ridurre le situazioni di disagio a scuola, ad esempio favorendo l’accettazione delle modalità di verifica alle quali i ragazzi con Dsa hanno diritto e creando un clima accogliente e stimolante.
Durante il workshop saranno presentati esempi pratici, emersi dal lavoro a contatto con i ragazzi, e le relative soluzioni che favoriscono l’inclusione grazie a un approccio educativo aperto e grazie all’utilizzo dei mediatori tecnologici e degli strumenti compensativi.