Si è svolta venerdì 16 novembre la direzione regionale di Legacoop Veneto all’hotel Bologna di Mestre: anche questa volta un’assemblea aperta alle associate, con l’obiettivo di essere un’occasione di confronto e condivisione del percorso di Legacoop Veneto. Al centro della mattinata, l’innovazione e gli strumenti finanziari a supporto delle cooperative. Con questo appuntamento Legacoop Veneto ha aperto anche il percorso che la porterà al suo prossimo congresso che si svolgerà il 14 marzo 2019.
Il primo intervento è stato quello di Aldo Soldi, direttore del fondo mutualistico di Legacoop Coopfond s.p.a, che ha parlato degli “Strumenti finanziari per le startup e le piccole cooperative – Cooperazione finanza e sviluppo: nuovi strumenti per la crescita dell’impresa cooperativa”. In una fase storica in cui la gestione finanziaria è un elemento molto importante per tutte le imprese cooperative associate, Soldi ha presentato alla direzione i risultati di un lavoro di analisi su base nazionale realizzato dal gruppo di studio “Cooperazione, sviluppo e finanza” promosso da Legacoop nazionale in risposta alla crisi. Il direttore si è poi soffermato sulla presentazione di tutti gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese cooperative. Parallelamente ha riportato i risultati e l’andamento economico delle cooperative che dimostrano una ripresa rispetto al 2015, ripresa particolarmente significativa in Veneto. Soldi ha quindi evidenziato le linee di sviluppo future per la parte finanziaria di Legacoop insistendo soprattutto sulla necessità di educazione e formazione finanziaria per tutte le associate.
Sui temi dell'innovazione e della digitalizzazione è intervenuto Giancarlo Ferrari, direttore generale Legacoop nazionale, che ha presentato i dati sul grado di digitalizzazione delle cooperative venete e il progetto PICo 4.0, nato come risposta di Legacoop alla trasformazione digitale nell’ambito del programma nazionale “Impresa 4.0” elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Obiettivo del progetto, supportare le imprese cooperative nelle dinamiche dei processi di trasformazione, valorizzandone la specificità e interpretandone le peculiarità.