Ha preso il via il progetto di Legacoop Veneto, in partnership con Isfid Prisma, per la realizzazione di attività di sportello “Pid-Punto impresa digitale” rivolte alle imprese cooperative associate delle province di Venezia e Rovigo. Il progetto, selezionato tramite bando, è cofinanziato dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo con risorse messe a disposizione dal Mise-Ministero dello Sviluppo Economico. Il Mise ha infatti messo a punto il piano d’azione “Impresa 4.0”, che vede coinvolte anche le Camere di Commercio, per promuovere la digitalizzazione delle imprese dei diversi territori.
Gli obiettivi del progetto di Legacoop Veneto, organizzazione che sta già da tempo lavorando con progetti di digitalizzazione delle proprie associate, sono: diffondere la cultura della digitalizzazione e della semplificazione amministrativa, informando le imprese su obblighi e opportunità connessi e aggiornandole dal punto di vista degli sviluppi legislativi e degli orientamenti a livello nazionale.
Sono numerose le attività previste da qui a dicembre 2018: la realizzazione di uno studio preliminare, tramite questionario, per analizzare i bisogni dei territori di Venezia e Rovigo; la presenza costante di un centralino competente; l’attivazione di sportelli fisici di assistenza negli uffici di Legacoop Veneto a Rovigo e Venezia Marghera (per pratiche di semplificazione amministrativa, innovazione, impresa 4.0, trasformazione digitale, Mepa, fatturazione elettronica, split payment,…); l’attività di sensibilizzazione e informazione attraverso l’invio sistematico di newsletter dedicate ai temi; l’organizzazione di tre workshop di approfondimento (fatturazione elettronica, credito d’imposta, roadshow di rete Pico e Coop 4.0); la realizzazione e la veicolazione della “Guida alla semplificazione amministrativa ed all’innovazione 4.0”.
Nel dettaglio, gli sportelli Pid di Marghera e Rovigo saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (a Rovigo previo appuntamento) e risponderanno al numero del centralino 041-5490273.
Gli indirizzi mail dedicati sono: sportellopid@legacoop.veneto.it; sportellomepa@legacoop.veneto.it; ufficio.legislativoefiscale@legacoop.veneto.it.