98
Dieci milioni a favore di progetti per l’educazione e il benessere fisico di bambini e adolescenti: è la somma stanziata sul finire del 2020 dal Dipartimento per le politiche della famiglia, che lo scorso 30 dicembre ha pubblicato l’avviso pubblico “Educare insieme”, a valere sul Fondo politiche della famiglia ex art. 19, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223.
Il budget è destinato a progetti che prevedono azioni sperimentali e innovative, educative e ludiche, per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in grado di favorire il benessere psico-fisico, l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. Azioni ritenute necessarie, soprattutto alla luce degli effetti della pandemia in atto.
I progetti possono essere presentati anche da singoli proponenti, ma è premiata la costituzione di partenariati che siano capaci di attivare e consolidare la comunità educante. La valutazione da parte della commissione preposta avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione secondo la procedura a sportello. Il finanziamento minimo è pari a € 35.000 e il limite massimo è di € 200.000.
Le proposte potranno essere presentate a partire dal 29 gennaio ed entro il 30 aprile 2021, tramite l’indirizzo pec educareinsieme@pec.governo.it.
Si allega, per completezza, l’avviso pubblicato dal Dipartimento.
Si invitano gli associati a segnalare l'interesse ad approfondire e/o strutturare dei partenariati al seguente indirizzo e-mail: giulia.casarin@legacoop.veneto.it
Ulteriore documentazione è reperibile qui:
http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avvisopubblico-educare-insieme/
https://www.unicef.it/diritti-bambini-italia/child-guarantee/