Al via oggi le ulteriori riaperture previste per questa "Fase 2", una fase molto delicata che dovrà insegnarci a convivere con il virus. Come è stato stabilito ad aprile dal Governo assieme alle parti sociali e poi dalle singole Regioni, la ripresa delle attività produttive è però possibile solo se è garantita la sicurezza dei lavoratori, secondo i Protocolli condivisi alla luce delle misure di contrasto e contenimento del contagio Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Tra le varie adempienze, le imprese devono elaborare la documentazione interna e rendere informato e consapevole il personale. Previsti numerosi controlli e sopralluoghi sul territorio da parte degli enti preposti.
Come per la fase precedente, la nostra società di servizi ed ente di formazione accreditato Isfid Prisma resta costantemente impegnata a supportare le cooperative, ora per aiutarle nella comprensione e applicazione delle diverse regole e indicazioni contenute nelle ordinanze nazionali, regionali e dell’Inail in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. «L'obiettivo è che le imprese possano dedicarsi alla ripresa delle proprie attività in sicurezza e tenendo lontani i rischi di eventuali sanzioni che graverebbero ulteriormente sulla ripartenza» commenta Chiara Cozzi di Isfid Prisma.
In che modo Isfid Prima supporta passo passo le imprese? Garantendo loro consulenza e accompagnamento con le seguenti azioni:
– un check up iniziale a cui segue un report dettagliato nel quale sono evidenziate le problematicità riscontrate e si suggeriscono le iniziative da intraprendere;
– la stesura del protocollo interno nel quale saranno indicate tutte le azioni che la cooperativa intende mettere in atto per evitare il contagio in azienda;
– l’informativa da comunicare ai lavoratori in merito al protocollo interno adottato dalla cooperativa;
– un audit di verifica sull’applicazione del protocollo interno e sulla preparazione dei lavoratori;
– la nomina del "Covid manager", referente unico in materia che supervisiona l’attuazione del protocollo interno.
Per maggiori informazioni contattare:
- Giovanna Favarato cell.329 5906007 giovanna.favarato@isfidprisma.it
- Daniela Novelli cell. 3453650378 daniela.novelli@isfidprisma.it