Si informano le cooperative che nei giorni scorsi alcune fondazioni della nostra regione, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Cariverona, hanno deliberato lo stanziamento di fondi per rispondere all'emergenza creata dal Coronavirus.
Il 12 marzo scorso Fondazione Cariverona ha messo a disposizione, come si legge dal comunicato stampa, “risorse in pronta erogazione con un plafond di 1,1 milioni di euro reso disponibile sul Fondo Urgenti Iniziative Umanitarie per azioni straordinarie a supporto delle Aziende Sanitarie dei territori e delle Caritas diocesane per l’attivazione di servizi a supporto delle persone più fragili, coordinandosi in questo per l’identificazione dei bisogni prioritari con le rispettive Amministrazioni comunali. Inoltre sono state rese immediatamente liquidabili ulteriori risorse per oltre 6 milioni di euro derivanti per 2,43 milioni di euro da erogazioni per le progettualità realizzate dai territori, per 2,4 milioni di euro per contribuzione al Fondo Unico del volontariato ed infine per una tranche contributiva di 1,3 milioni di euro per progetti in essere all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Complessivamente verrà immessa da subito nel sistema sanitario e degli enti del terzo settore liquidità per 7 milioni di euro”.
E il Cda di Fondazione Cariparo il 13 marzo scorso ha stanziato 5 milioni di euro per iniziative in campo sanitario, sociale ed economico nelle province di Padova e Rovigo. Nel dettaglio: 3 milioni per le strutture sanitarie, 1 milione per interventi di emergenza sociale rivolti alle fasce più deboli e 1 milione per iniziative a supporto dell’economia.